Anche nella prossima Legge di Stabilità saranno rifinanziati il Marebonus e il Ferrobonus.
Uno degli articoli presenti nella bozza del testo definito dal Cdm sulla manovra prevede, infatti, 25 milioni di euro per ciascuno degli interventi per un totale di 50 milioni.
"L'individuazione dei beneficiari, la commisurazione degli aiuti, le modalità e le procedure per l'attuazione degli interventi - si legge - sono disciplinate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze".
Le misure sono state avviate con la Legge di Stabilità 2016 per favorire lo sviluppo del sistema intermodale marittimo e ferroviario e decongestionare la rete stradale. Provvedimenti che di anno in anno devono essere poi approvati dalla Ue, in quanto aiuti di Stati.
E sempre in sede comunitaria, intanto si sta lavorando anche alla modifica del Marebonus. L’Italia ha presentato alle autorità europee un nuovo meccanismo di incentivazione, lo Sea Modal Shift, che dovrebbe prevedere che il contributo vada direttamente alle imprese di autotrasporto che operano la scelta intermodale.
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!