Sulla questione tachigrafo e sanzioni al conducente in assenza di fogli di registrazione, l’Italia si allinea all’Europa.
La Corte di Cassazione, in una recente ordinanza, ha infatti richiamato il pronunciamento della Corte di Giustizia Ue la quale ha affermato che in caso di mancata presentazione, da parte del conducente di un veicolo adibito al trasporto su strada sottoposto a un controllo, dei fogli di registrazione dell’apparecchio di controllo relativi a vari giorni di attività nel corso del periodo comprendente la giornata del controllo e i ventotto giorni precedenti, le autorità competenti dello Stato membro del luogo di controllo sono tenute a constatare un’infrazione unica al conducente e a infliggergli per la stessa un’unica sanzione.
La violazione, infatti, stando all’interpretazione delle Corte di Giustizia Ue del regolamento 561/2006, non può che essere unica se la condotta è unica (visto che al conducente si impone un’unica condotta consistente nell’esibizione dei fogli relativi ad un certo numero di giornate di lavoro con obbligo di esibizione agli addetti ai controlli dei fogli di registrazione nella loro interezza). La conseguenza è quindi che dall’unicità della condotta non potrà che discendere la commissione di un’unica infrazione e l’irrogazione di una unica sanzione, indipendentemente dal numero dei singoli dischi che il conducente non sia in grado di esibire.
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!