È stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 l'esenzione dai divieti settoriali per il traffico locale dei veicoli industriali in direzione est/ovest, attualmente in vigore in Austria.
Il provvedimento è frutto di un regolamento approvato dal Land del Tirolo nelle scorse settimane che ha prolungato di un anno l’esenzione per trasporti effettuati nella “Erweiterte Zone” allargata a tutti i veicoli Euro VI, immatricolati in qualunque data (anche prima del 31 agosto 2018).
Le operazioni di trasporto devono comprendere il carico e scarico fra zone limitrofe al Tirolo e con passaggio attraverso il land.
I divieti settoriali riguardano specifiche categorie merceologiche: rifiuti, pietre, terre, materiale di risulta/detriti, legname in tronchi, sughero, veicoli M1/M2/N1 e rimorchi, minerali ferrosi e non ferrosi, acciaio (ad eccezione dell'acciaio per cemento armato e da costruzione per l'approvvigionamento di cantieri edili), marmo e travertino, piastrelle in ceramica, carta e cartone, prodotti minerali liquidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi, cereali.
Il 31 dicembre prossimo termina, invece, l’esenzione per i veicoli Euro V in transito nella stessa area.
C’è da notare, però, che sulla A/12 i divieti settoriali in vigore si applicano anche ai veicoli Euro VI immatricolati prima del 31 agosto 2018 (quegli stessi a cui è concesso l’accesso alla “Erweiterte Zone”). Sull’autostrada austriaca l’esenzione è concessa infatti solo ai mezzi immatricolati successivamente. Con la conseguenza che ai veicoli meno moderni, e quindi più inquinanti, è permesso di effettuare trasporti locali e a quelli più ecologici è negata invece la possibilità del solo transito sulla A/12.
Fonte:Rivistatir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!