Dal primo aprile sarà possibile presentare le domande di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi dei primi tre mesi del 2023.
Dal primo gennaio, infatti, il meccanismo era tornato alla normalità, avendo ripreso efficacia il beneficio fiscale per i veicoli euro V ed euro VI di massa complessiva pari o superiore a 7,5 t. secondo le regoli usuali.
L’Agenzia delle Dogane ha quindi comunicato che è disponibile sul sito www.adm.gov.it (Accise – Prodotti energetici - Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2023) il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione necessaria.
Per ottenere il rimborso è necessario indicare nella fattura elettronica la targa del veicolo rifornito da impianti di distribuzione carburanti e presentare il modello F24 con codice tributo 6740.
L’ammontare del beneficio per i consumi effettuati tra il 1° gennaio ed il 31 marzo 2023 è pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio, ma l’Agenzia ricorda anche i crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al 4° trimestre 2022 che, limitatamente ai litri di gasolio per autotrazione riforniti tra il 1° dicembre e la fine della giornata del 31 dicembre 2022, potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2024. Da questa data decorre il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione da presentare entro il 30 giugno 2025.
Per maggiori dettagli, ecco la nota dell’agenzia delle Dogane: Nota Agenzia Dogane del 27 marzo 2023
Fonte: Rivistatir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!