Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera, ieri, al disegno di legge che ratifica l’adesione al protocollo addizionale sull’eCmr, la lettera di vettura elettronica approvata dalla Convenzione delle Nazioni Unite concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada.
La CMR disciplina vari aspetti legali relativi al trasporto internazionale su strada e, in particolare, regola i rapporti di diritto civile per il trasporto internazionale (tra i quali i diritti e gli obblighi delle parti, la responsabilità del mittente e del vettore). E il Protocollo addizionale, siglato a Ginevra, agevola giuridicamente l’uso delle lettere di vettura elettroniche, ma non modifica le disposizioni sostanziali già in vigore. Si tratta di un passo importante per il mondo della logistica perché favorisce la digitalizzazione delle varie fasi della supply chain.
L’adesione al Protocollo addizionale è parte degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulla semplificazione delle procedure logistiche e sulla digitalizzazione dei documenti e rientra anche nel quadro dell’attuazione del regolamento (Ue) n.2020/1056, relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci.
Fonte: Rivistatir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!