Dal prossimo 1° dicembre cambia il sistema di tariffazione dei pedaggi in Germania.
Lo scorso 20 ottobre il Parlamento tedesco e il Consiglio Federale tedesco, infatti, hanno definitivamente approvato l'aumento delle tariffe dei pedaggi stradali tedeschi (Lkw-Maut).
Si tratta di un aumento consistente legato all'inclusione nel calcolo della componente di Co2. La stragrande maggioranza dei veicoli rientra nella classe 1 di emissioni di CO2 che è quella più costosa e che include i mezzi dall’Euro 0 all’Euro V; gli Euro VI immatricolati prima di luglio 2019 e la maggior parte dei veicoli Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019.
C’è, però, la possibilità per chi possiede mezzi Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019 di ottenere una classificazione migliore; per verificare è possibile utilizzare il rilevatore di classi di emissione di Toll Collect (qui il link al sito che è disponibile anche in lingua italiana). In caso di esito positivo, sarà necessario richiedere la modifica attraverso lo stesso sito.
I veicoli a gas, CNG e GNL, invece, continueranno a beneficiare dell'esenzione della Lkw-Maut tedesca fino al 31 dicembre 2023. A partire dal 1° gennaio 2024 anche questi veicoli saranno soggetti alla tariffa intera in base alla rispettiva classe di emissione Euro e CO 2.
Fonte: rivistatir.it
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!