Dal 1° aprile prossimo saranno operativi i nuovi adempimenti per i depositi e i distributori di carburante a uso privato atti a prevenire e reprimere le frodi in materia di accisa.
Tramonta così l’ipotesi di uno slittamento della norma, richiesta da Confartigianato Trasporti, che pur condividendone le finalità proponeva un emendamento per abrogare i nuovi oneri burocratici e amministrativi a carico delle piccole imprese che possiedono le cosiddette cisternette per il gasolio fino a 9 metri cubi, su cui è difficile realizzare frodi viste le piccole tarature.
L’emendamento sottoposto al ministro De Micheli aveva inizialmente ottenuto l’appoggio del governo, ma in sede di Commissione Affari costituzionali della Camera è stato ritirato da due parlamentari di maggioranza.
L’associazione ha poi invano provato a intervenire sul Decreto Milleproroghe in discussione alla Camera promuovendo un emendamento che mirasse a rinviare di 12 mesi l’entrata in vigore dei nuovi adempimenti, in modo da dare un maggior lasso di tempo alle piccole imprese per adeguarsi, ma anche questa richiesta non è passata.
Pertanto, come previsto dalla determinazione dell’Agenzia delle Dogane e deiMonopoli, gli esercenti di: depositi di prodotti energetici assoggettati ad accisa per uso privato, agricolo, industriale aventi capacità superiore a 10 metri cubi e non superiore a 25 metri cubi; apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli ed industriali, collegati a serbatoi la cui capacità globale superi i 5 metri cubi e non sia superiore a 10 metri cubi; dovranno da prossimo 1° aprile 2020, essere dotati di licenza fiscale e registro di carico e scarico.
In allegato le specifiche di dettaglio dell’Agenzia delle Dogane.
Fonte: www.uominietrasporti.it
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!