A seguito delle misure di contenimento del contagio di Covid-19 prese dal premier Giuseppe Conte con apposito Decreto, diversi Paesi collegati via aerea e via mare con l’Italia hanno sospeso i trasporti delle persone mentre le merci continuano a poter essere imbarcare e sbarcate.
Malta è fra le nazioni che ha sospeso i collegamenti per i passeggeri con l’Italia, sia aerei che navali.
La decisione, presa in conseguenza alle misure italiane, è stata comunicata dal primo ministro, Robert Abela, in una conferenza stampa.
Secondo quanto si è appreso nelle ore successive, però, la limitazione si applica solo alle navi che trasportano passeggeri mentre i ro-ro cargo posso attraccare, imbarcare e sbarcare merci.
Vietata però la discesa a terra di marittimi o comunque personale proveniente dall’Italia.
A Malta hanno quindi il via libera a entrare nel porto di Valletta i ro-ro di Grimaldi e Tirrenia che collegano l’isola con il Sud e il Nord Italia.
Una misura simile a quella maltese è stata presa dalla Tunisia che ha anch’essa interrotto i collegamenti aerei e navali per il trasporti di passeggeri con l’Italia.
Interessate dal provvedimento sono in questo caso Grimaldi Group, Grandi Navi Veloci e la tunisina Ctn.
Quest’ultima ha un collegamento passeggeri settimanale che a questo punto è stato sospeso mentre può continuare a operare il servizio trisettimanale solo cargo servito da Genova con navi ro-ro.
Lo stesso vale per le navi di Grimaldi e di altre compagnie che trasportano container, break bulk o rotabili.
Discorso simile dovrebbe valere anche per i traghetti che collegano il nostro paese con il Marocco e viceversa.
Il primo ministro marocchino, Saad Eddine el-Othmani, ha infatti annunciato la sospensione di tutti i collegamenti da e per l’Italia per contenere la diffusione del coronavirus, facendo seguito alle misure annunciate dal premier italiano.
In questo caso la compagnia di navigazione maggiormente interessata dalle limitazioni è Grandi Navi Veloci.
Ieri, infine, era stata l’Albania a vietare i collegamenti via mare e via aerea con il Centro-Nord Italia per cui la misura aveva riguardato le linee traghetto fra Durazzo, Ancona e Trieste.
Alla luce dell’estensione delle misure previste dell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri a tutto il territorio nazionale l’Albania ha reso noto che “sono vietati tutti i movimenti di passeggeri da tutti i porti italiani verso l’Albania”.
Nello specifico è consentito trasportare passeggeri dall’Albania all’Italia, mentre non lo è il tragitto inverso.
L’autorità marittima e portuale albanese ha spiegato che “i traghetti passeggeri saranno autorizzati a trasportare camion e merci dall’Italia senza limitazioni.
Nei porti aperti della Repubblica d’Albania saranno inoltre autorizzate tutte le navi mercantili dall’Italia.
Gli equipaggi e i conducenti saranno soggetti a severi controlli nei porti albanesi” .
Le linee servite fra i due paesi sono la Bari-Durazzo, la Brindisi-Valona e la Durazzo-Ancona-Trieste.
Fonte: www.trasportoeuropa.it
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!