Vista la situazione di emergenza di questi giorni, il ministero dellle Infrastrutture e dei Trasporti ha sospeso con decreto (lo trovate in allegato) i divieti di circolazione nei giorni festivi sulle strade extraurbane per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, già a partire da domenica 15 marzo (ma è già prevista la sospensione anche per il 22 marzo).
Il decreto fissa la sospensione nelle due domeniche indicate esclusivamente per i trasporti nazionali, mentre per quelli internazionali non esistono per ora limiti sospensivi e quindi si attende per ritornare alla situazione precedente un successivo provvedimento del ministero.
Questa è almeno l'interpretazione autentica fornita dal ministero, contattato da Conftrasporto.
L'equivoco era sorto per il testo non troppo chiaro che faceva intendere che la sospensione valesse soltanto per i trasporti internazionali.
Invece, soltanto per questi la sospensione non è circoscritta ai due giorni indicati per tutti gli altri, ma vale «sino a successivo provvedimento».
La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto di sospensione temporanea dei divieti per superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attualeriduzione dei flussi di traffico.
Fonte: www.uominietrasporti.it
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!