VEICOLO | DURATA MINIMA |
autobus | 30 minuti |
autoveicoli >3,5 ton | 20 minuti |
rimorchi/semirimorchi >3,5 ton | 15 minuti |
autoveicoli >3,5 ton, rimorchi/semirimorchi >3,5 ton + ADR (DTT306) | 30 minuti |
Tali tempi sono riferiti all’operatività dell’ispettore senza alcuna forma di collaborazione.
L’apporto di personale ausiliario consente di ridurre i tempi con l’aggiunta di uno slot di durata pari a 15 minuti per ogni ora di nastro operativo, per ogni unità di personale in ausilio.
Di conseguenza, il nastro operativo assume un incremento di valore variabile che cambia in ragione della composizione del team di revisione secondo questi parametri.
durata nastro | operativo (ore) | consistenza team incremento (minuti) | durata nominale nastro operativo (minuti) |
6 | Ispettore+1 collaboratore | 90 | 450 |
6 | Ispettore+2 collaboratori | 180 | 540 |
4 | Ispettore+1 collaboratore | 60 | 300 |
4 | Ispettore+2 collaboratori | 120 | 360 |
Il Modello TT 2100
Il modello TT2100 dovrà contenere:
a) i dati ricavati dal sistema informativo nazionale (dati proprietario, dati del veicolo, data e orario di prenotazione, eventuale autorizzazione alla circolazione);
b) i controlli da effettuare con la trascrizione dei dati risultanti dalle verifiche, suddivisi per competenze;
c) l’esito della revisione (regolare, ripetere, sospeso) con l’indicazione puntuale delle eventuali irregolarità riscontrate.
Il modello dovrà essere integrato con le dichiarazioni di assunzione di responsabilità che dovranno essere obbligatoriamente compilate dai soggetti interessati.
Nel caso di trasporto di cose bisogna dichiarare l’iscrizione all’Albo/REN o licenza conto proprio.
Il proprietario/utilizzatore del veicolo dovrà dichiarare inoltre di:
• aver sottoposto lo stesso a corretta manutenzione e di essere a conoscenza della responsabilità derivante da difetti di manutenzione, ai sensi dell’art. 2054 del cod civ e del comma 1 dell’art. 79 del CDS;
• aver sottoposto il cronotachigrafo a manutenzione e/o taratura e che lo stesso risulta regolarmente funzionante;
• aver verificato i dispositivi interni all’abitacolo del veicolo e gli stessi risultano regolarmente funzionanti;
• dovrà inoltre indicare il valore letto dal contachilometri alla data della revisione.
Il legale rappresentante dell’officina dovrà dichiarare, invece, di aver sottoposto il veicolo alla corretta riparazione degli elementi oggetto di “ripetere” o “sospeso” dalla circolazione.
Il nuovo modello, utilizzato per tutte le categorie di veicoli da sottoporre a revisione, dovrà essere compilato nelle varie parti, a seconda del caso che ricorre.
Fonte: www.uominietrasporti.it
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!