Poco dopo avere annunciato nuovi limiti per il transito di camion fino a Euro VI sull'asse del Brennero, Vienna ha ampliato la tipologia dei carichi.
La Gazzetta Ufficiale del Tirolo pubblica un nuovo provvedimento che limiterà il transito dei veicoli industriali da gennaio 2020 lungo l'asse del Brennero. Si tratta dell'estensione del divieto di circolazione settoriale sull'autostrada A12 Inntalautobahn tra da Kufstein ad Ampass, ossia il divieto imposto dal 2016 ai veicoli che trasportano determinate categorie di merci e che è stato ritenuto illegittimo dall'Unione Europea. Oggi il provvedimento riguarda i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate che trasportano: rifiuti; pietre, terre, materiali di risulta o detriti; legname in tronchi, sughero; rimorchi, veicoli M1, M2 e N1; minerali ferrosi e non ferrosi; acciaio (con l'eccezione dell'acciaio per cemento armato e da costruzione per l'approvvigionamento di cantieri edili).
Da gennaio 2020, a queste tipologie si aggiungeranno, come spiega una nota di Anita: carta e cartone; prodotti minerali liquidi; cemento, calce, intonaco bruciato-gesso; tubi e profilati cavi; cereali. Il divieto settoriale non vale per i veicoli elettrici e quelli con diesel Euro VI, ma in quest'ultimo caso devono essere stati immatricolati dopo il 31 agosto 2018. Resta la deroga per i veicoli che caricano o scaricano nei distretti di Imst e nelle città di Innsbruck, Kufstein e Schwaz e per quelli che caricano o scaricano nell'area compresa tra Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco nell'Alto Adige italiano. In questi casi, la deroga vale se i veicoli hanno motori Euro IV (fino al 31 dicembre 2019), Euro V (fino al 31 dicembre 2022) ed Euro VI.
Fonte: TrasportoEuropa
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!