L'Italia cambia nuovamente colore. Dopo l’ultima decisione del ministero della Salute, a partire da domenica 13 dicembre, per Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte è stata disposta l'area gialla mentre per l'Abruzzo l'area arancione. Ricordiamo che con il Dpcm del 3 novembre, infatti, sono state individuate in Italia tre differenti aree (gialle, arancioni e rosse), corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per ognuna delle quali sono state previste specifiche misure restrittive.
LOCKDOWN REGIONALI: GUIDA PER L'AUTOTRASPORTO
DIVIETI DI CIRCOLAZIONE IN ITALIA:
sono sospesi per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 Ton nelle giornate del 6, 8, 13, 20, 25, 26 e 27 dicembre 2020.
Il trasporto merci è considerato un'esigenza lavorativa e pertanto il personale che conduce i mezzi di trasporto può spostarsi limitatamente alle esigenze di consegna e prelievo delle merci.
DIVIETI DI CIRCOLAZIONE INTERNAZIONALI:
resta ancora valida, fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionali.
RIENTRI IN ITALIA:
Il DPCM 3 dicembre 2020 riguardo agli spostamenti da e per l'estero ha mantenuto le limitazioni alla mobilità e la conseguente disciplina per gli ingressi in Italia, previsti dai precedenti DPCM.
Agli equipaggi dei mezzi di trasporto, al personale viaggiante e a coloro che entrano per motivi di lavoro i cui settori sono regolati da speciali protocolli di sicurezza (tra i quali il trasporto e la logistica) è consentito l’ingresso
e il transito in Italia senza obbligo di tampone, sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario.
Chiunque entra in Italia dopo aver soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti in uno o più Stati e territori di cui agli elenchi C, D ed E dell’Allegato 20 al DPCM, anche se asintomatico, è obbligato a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’ASL competente per territorio.
AUTOCERTIFICAZIONE:
non deve essere compilata dagli autotrasportatori, nemmeno per spostarsi nelle regioni arancioni o rosse se nell’esercizio
delle attività.
Resta, però, necessaria nell’eventuale tragitto casa-lavoro con modalità differenti a seconda delle tre aree.
AREE DI RISTORO:
oltre che nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, negli ospedali, negli aeroporti, nei porti e negli interporti, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono aperti anche lungo gli itinerari europei E45 ed E55.
ADR:
in Italia: la validità dei certificati di formazione professionale in scadenza tra il 31/1/2020 e il 31/1/2021 è estesa fino al 3/5/2021
in Ue: la validità dei CFP in scadenza tra l'1/3/2020 e l’1/2/2021 è estesa fino al 28/2/2021.
Gli autisti con certificato scaduto possono circolare in tutti gli Stati che hanno siglato l'accordo M330. Prolungata fino al 28 febbraio 2021 la validità dei certificati del consulente sicurezza trasporto merci pericolose in scadenza tra l’1/3/2020 e l’1/2/2021.
CQC:
scadenza tra il 31 gennaio e il 2 ottobre 2020:
valide fino al 3 maggio 2021 in Italia mentre negli altri Paesi Ue proroga di 7 mesi dalla data di scadenza;
scadenza tra il 3 ottobre e il 31 dicembre 2020:
proroga di 7 mesi sia in Italia sia nell'Ue;
scadenza tra il 1° gennaio e 31 gennaio 2021:
valide fino al 3 maggio 2021 in Italia, mentre l'Europa non ha ancora deciso in merito.
FORMAZIONE CQC:
consentita la frequenza dei corsi di formazione periodica per il rinnovo quinquennale anche facendo ricorso alla modalità e-learning, in misura non superiore a dieci ore.
REVISIONI:
in applicazione delle norme comunitarie, le revisioni in scadenza tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020 sono prorogate di 7 mesi.
In Italia poi vigono queste ulteriori proroghe:
quelle in scadenza tra il 1° agosto e il 30 settembre 2020 vengono prorogate a fine dicembre 2020;quelle in scadenza tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2020 vengono prorogate al 28 febbraio 2021.
*Dal 10 dicembre 2020
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.
FONTE: Rivista TIR
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!