Il Parlamento europeo ha dato il via libera a un'ulteriore proroga di altri 10 mesi della validità di certificati, licenze, controlli periodici e requisiti di formazione richieste nel settore dei trasporti.
L’approvazione della plenaria giunge dopo che nelle scorse settimane il Consiglio europeo e il Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER) si erano già espressi in questa direzione.
La misura è necessaria a limitare i problemi legati alla difficoltà di adempiere gli obblighi amministrativi di molte certificazioni, a causa della pandemia.
“Dati i rigidi requisiti sanitari attualmente in vigore, rimane difficile rinnovare una patente di guida, fare il controllo tecnico di un'auto o rivedere la sicurezza del porto. Le nuove regole - spiegano infatti i deputati - permettono a questi documenti di rimanere validi per altri dieci mesi se sono scaduti tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021”.
Fonte: RivistaTir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!