L’Austria non cede sull’obbligo di presentare un certificato di negatività alla Covid-19 per entrare nel Paese, neppure per i conducenti di veicoli industriali. Anzi, la situazione si aggrava per gli autotrasportatori, perché dal 23 febbraio 2021 il test che finora era fornito gratuitamente all’autoporto Sadobre di Vipiteno diventerà a pagamento (40 euro). Il certificato di negatività è rilasciato subito dopo il test. Ricordiamo che questo punto di controllo è attivo sette giorni su sette, dalle 5.00 alle 22.00. Sempre lungo l’autostrada A22 c’è un punto drive-in nell’oasi ecologica di Affi (è quello che prima era ad Aquardens).
È prevista nei prossimi giorni anche l’istituzione di un punto tamponi a Veronamercato, vicino al Quadrante Europa di Verona. Già attivo dal 22 febbraio, al costo di 30 euro, un punto di test nell'Autoparco di Brescia Est lungo l'A4 che rilascia un certificato multilingua entro dieci minuti. il punto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30.
Il podcast K44 La voce del trasporto racconta questa vicenda con la voce di due protagonisti che la hanno vissuta: Fabio Soncin, autista di un’azienda di autotrasporto sarda che si è trovato al Brennero proprio in concomitanza con l’attivazione del filtro austriaco e il direttore del consorzio Cam, che è trovato nella paradossale situazione di spiegare un committente austriaco perché il camion a lui diretto non era ancora arrivato. Vi riproponiamo questo episodio. Buon ascolto.
Fonte: Traporto Europa
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!