Nuove precisazioni per quanto riguarda i corsi per il conseguimento della CQC. Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha infatti emanato una circolare, che integra una precedente circolare del 19 novembre 2019, e che detta istruzioni operative in materia di esame orale per candidati o conducenti affetti da disturbo specifico di apprendimento della lettura e/o della scrittura (dislessia o disortografia).
Al momento, infatti, non sono fruibili i file audio di supporto ai relativi quiz, il che rende impossibile per tali candidati avvalersi dei necessari presidi agli stessi riconosciuti. Per tanto, in deroga alle disposizioni, i candidati al conseguimento dell’abilitazione CQC affetti da disturbo specifico di apprendimento della lettura e/o della scrittura (dislessia o disortografia) possono essere autorizzati a sostenere il prescritto esame in forma orale. Il candidato deve presentare apposita domanda al Direttore dell’UMC competente allegando anche la certificazione di diagnosi di DSA. Il Direttore dell’Ufficio della Motorizzazione, verificati i presupposti, autorizza l’esame in forma orale, designando quale esaminatore un funzionario della Motorizzazione.
L’esaminatore utilizza come traccia dell’esame orale una scheda quiz d’esame, elaborata dal sistema informatico, relativa alla parte comune del programma ed una relativa alla parte specialistica: restano fermi i tempi previsti per ciascuna parte dell’esame.
Le stesse procedure si applicano nel caso di esami di revisione, di ripristino o di integrazione dell’abilitazione, utilizzando le schede d’esame ed i tempi previsti per il singolo caso di specie.
Fonte: Rivista TIR
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!