Fino al 30 giugno in Germania non ci saranno divieti di circolazione per i veicoli pesanti. È la decisione presa dell’esecutivo tedesco, motivandola con il perdurare dell’emergenza sanitaria. Ma soprattutto una decisione che, in Italia, potrebbe soffiare sul fuoco di una polemica legata proprio ai divieti di circolazione dei camion. Come saprete, infatti, da un anno a questa parte – per la precisione dal 15 marzo 2020 in poi – il ministero delle Infrastrutture ha sempre rimosso i divieti, vista la contingenza e vista quindi la necessità di assicurare il trasporto di beni essenziali. Poi da maggio ha pensato di ritornare alla normalità e a quel punto, esattamente lo scorso 7 maggio, le associazioni dell’autotrasporto (ben 14 in modo unitario) hanno scritto una lettera al ministero per chiedere di prolungare la rimozione dei divieti, ma anche per modificare l’approccio in materia.
A rendere concreta l’aria di polemica è innanzi tutto la posizione di Anita, il cui presidente, Thomas Baumgartner, legge l’iniziativa tedesca come la dimostrazione «che all’estero vi è una maggiore attenzione al settore. Avevamo chiesto di mantenere la sospensione del calendario dei divieti per i mezzi pesanti anche in Italia fino alla fine dell’emergenza COVID, per continuare ad assicurare i flussi di merci e aiutare la ripresa dell’economia messa a dura prova durante l’ultimo anno, ma ancora una volta le esigenze del mondo produttivo e logistico sono state messe in secondo piano».
Baumgartner riscontra pure come quella «visione di un Paese più moderno», posta alla base del PNRR, «evidentemente non include il settore dell’autotrasporto e della logistica, condannato a mantenere tutti quei nodi che ne hanno frenato la competitività come appunto i divieti di circolazione».
Ovviamente l’argomento serve a ribadire l’interesse a istituire quanto prima un tavolo di confronto sul tema.
Fonte: Uomini e Trasporti
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!