Oggi, dopo mesi di trattative e sospensioni, causate dalla pandemia, tutte le associazioni datoriali dell’autotrasporto e della logistica e le parti sindacali hanno siglato il rinnovo della parte economica del CCNL Logistica Trasporto merci e Spedizione, scaduta il 31 dicembre 2019.
Il rinnovo economico avrà durata di 4 anni e tre mesi, fino al 31 marzo 2024, e prevede aumenti salariali distribuiti principalmente sugli anni successivi al 2021, visto il periodo di crisi per le imprese.
L’aumento totale sarà di 104 euro suddivisi in 90 euro di aumento salariale, 10 euro quale Elemento Distintivo della Retribuzione (EDR), 4 per bilateralità̀- welfare, più un’una tantum di 230 euro complessive.
Già alla fine del mese di giugno, inoltre, una commissione mista paritetica sarà impegnata nei lavori di modernizzazione dell’impianto dell’attuale contratto, prevedendo modifiche che accolgano i cambiamenti che sta vivendo il settore.
Si tratta di un momento particolarmente significativo perché il rinnovo garantisce maggiori certezze a oltre un milione di addetti, che hanno un avuto un ruolo indispensabile durante la pandemia, rivelando la centralità di questo settore.
Altrettanto importante l'impegno comune mostrato dalle parti in causa che, come non succedeva da diversi anni, sono arrivate insieme allo stesso obiettivo.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!