Il Decreto Sostegni, che ha concluso ieri l’iter parlamentare, contiene importanti novità anche per il settore dei trasporti e della logistica. Innanzitutto le imprese di autotrasporto in conto terzi vengono esonerate, per l’anno 2021, dal versamento del contributo obbligatorio all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Un intervento molto atteso dagli operatori del settore, anche in considerazione dei gravi effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica.
Il Decreto inoltre prevede misure per migliorare e rendere più efficienti i dispositivi antincendio nelle gallerie delle strade e autostrade appartenenti alla rete transeuropea. In particolare, vengono stabilite procedure tecniche e amministrative per un adeguamento tempestivo ai requisiti fissati dalla direttiva europea 2004/54/CE contro il rischio di incendio. È previsto che i gestori (l’Anas e i concessionari autostradali) provvedano alla redazione di un progetto di sicurezza da inviare entro il 31 dicembre 2021 alla Commissione permanente per le gallerie istituita presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici del Ministero, corredato da un cronoprogramma di esecuzione dei lavori, da completare entro il 31 dicembre 2025. Le opere riguardano essenzialmente gli adeguamenti, e in alcuni casi la realizzazione, degli impianti di ventilazione, di illuminazione e antincendio, delle uscite di sicurezza, degli impianti di drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici, della segnaletica stradale.
Infine, il Decreto prevede un sostegno al reddito, per l’anno 2021, per i lavoratori dei porti di Cagliari e Catania in difficoltà per la diminuzione del traffico merci e passeggeri a causa della pandemia. In particolare, la disposizione riguarda 191 lavoratori portuali a Cagliari e 90 a Catania, ed è volta ad accompagnare processi di riconversione industriale delle infrastrutture portuali ed evitare problemi all’operatività degli scali. Questa misura si affianca alle risorse messe a disposizione con il decreto firmato ad aprile dal ministro Enrico Giovannini per indennizzare gli ormeggiatori dei porti italiani che hanno subito perdite a causa della pandemia.
“Nel complesso, le norme vanno nella direzione di migliorare la vita dei cittadini agevolandone la mobilità, aumentare la sicurezza stradale, sostenere il trasporto pubblico locale, l’autotrasporto e i lavoratori dei porti che a causa della pandemia stanno subendo gli effetti delle crisi aziendali, obiettivi condivisi dalle forze politiche che hanno integrato il decreto legge”, ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!