Di seguito riportiamo le principali novità che interessano i seguenti Paesi Ue ed Extra UE: Polonia, Germania, Ucraina e Gran Bretagna.
Il Ministero delle Finanze della Polonia ha reso noto che, dal prossimo 1° di giugno, entrerà in vigore nel Paese un nuovo sistema di riscossione elettronica dei pedaggi autostradali (cosiddetto E-Toll di cui alleghiamo alla presente news anche una brochure illustrativa) che interesserà tutti i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate sulle tratte selezionate di autostrade, superstrade e strade nazionali gestite dalla Direzione Generale delle Strade Nazionali e Autostrade della Polonia.
Il nuovo sistema E-Toll, che andrà a sostituire il precedente sistema viaToll, si basa sulla tecnologica del posizionamento satellitare.
Per utilizzare E-Toll sarà necessario registrarsi preventivamente tramite il sito internet www.etoll.gov.pl, oppure tramite i centri di assistenza clienti o operatori specializzati che offrono questo servizio.
Il caricamento dei dati al sistema può avvenire tramite:
Per quanto concerne il pagamento, ricordiamo che si potrà scegliere tra l’account prepagato o il conto con pagamento posticipato con garanzia (deposito – pagamento in contanti – una garanzia bancaria o assicurativa o una fideiussione di terzi).
Per quanto riguarda la Germania facciamo presente che dallo scorso 23 maggio, Francia, Andorra, Croazia e Slovenia non sono più considerate aree ad alta incidenza. Ciò comporta che tutti gli autisti che hanno soggiornato in questi territori dal 16 maggio 2021 e fanno ingresso in Germania non dovranno più sottostare all’obbligo di preregistrazione, autoisolamento o controllo.
Dalla data del 23 maggio scorso, inoltre, Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono considerate come aree a variante di virus perciò per gli autisti che vi hanno soggiornato negli ultimi 10 gg dovranno effettuare la preregistrazione al sito https://www.einreiseanmeldung.de/#/ prima di entrare in Germania qualora abbiamo soggiornato in questi due Paesi per oltre 72 ore, autoisolarsi sempre per soggiorni di durata superiore alle 72 ore e dovranno risultare negativi ad un test anticovid in forma scritta o digitale.
Facciamo, inoltre, presente che i test PCR possano risalire a 72 ore, mentre quelli rapidi (test antigenici) possono essere di durata massima di 24 h precedenti all'ingresso in Germania. Detto obbligo di effettuare il test, si applica anche alle persone guarite dal Covid o vaccinate.
Per una migliore comprensione delle misure in vigore in Germania, si rimanda alla lettura della seguente pagine informativa del sito del Ministero federale tedesco: https://www.bundesgesundheitsministerium.de/coronavirus-infos-reisende.html
In Ucraina dal prossimo 1° giugno entreranno in vigore su strade pubbliche alcune restrizioni temporanee alla circolazione per i veicoli che hanno un peso totale superiore a 24 tonnellate e un carico per asse superiore a 7 tonnellate, allo scopo di preservare la superficie stradale. Appositi cartelli stradali e pannelli informativi sono stati installati sulle strade pubbliche. Sono stati predisposti più di 982 siti nelle corsie stradali e in prossimità di strutture di servizio stradale, per la sistemazione temporanea dei veicoli lungo le strade.
Le restrizioni non si applicano ai veicoli che trasportano merci pericolose e deperibili, animali vivi e pollame, nonché ai trasporti relativi alla prevenzione o all'eliminazione delle conseguenze delle emergenze.
Facciamo inoltre notare che la Divisione 5 della Direzione Generale per la Motorizzazione del MIMS ha emanato la circolare prot. 17500/23.18.01 del 25 maggio scorso, informando che il 29 maggio 2021 scadrà l’accordo di reciprocità con l’Ucraina, per la conversione delle patenti di guida.
Dal momento che questa scadenza ricorre di sabato, stante la chiusura al pubblico degli Uffici della motorizzazione, sarà comunque possibile accogliere le domande di conversione presentate anche nella giornata di Lunedì 31 maggio 2021.
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in ogni caso sono in corso le procedure necessarie a valutare la possibilità di predisporre un nuovo Accordo in materia, tra Italia ed Ucraina.
Il Ministero dell’Interno del Regno Unito ha ricordato che, dal 1° ottobre prossimo, non sarà più possibile entrare in UK con la carta di identità da parte dei cittadini comunitari (ad eccezione degli irlandesi), del SEE e svizzeri. Di conseguenza tutti i conducenti per entrare in Gran Bretagna dovranno munirsi di passaporto mentre la patente di guida rilasciata in Europa continuerà ad essere valida anche per la Gran Bretagna. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.gov.uk/guidance/visiting-the-uk-as-an-eu-eea-or-swiss-citizen
Fonte: Assotir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!