Nuovo passo in avanti per la riforma della direttiva Eurovignette. L’accordo di compromesso tra il Consiglio e il Parlamento europeo sulla riforma della direttiva è stato infatti approvato anche in Commissione Tran (Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo). Con la nuova direttiva l’Unione europea intende incentivare lo sviluppo di metodi di trasporto alternativi e ambientalmente più sostenibili e ridurre l’inquinamento.
La principale novità è che entro 8 anni i bolli di circolazione basati sulla durata saranno gradualmente eliminati per i veicoli pesanti sulla rete centrale TEN-T per essere sostituiti da un sistema di tassazione che tiene conto del potenziale inquinante del veicolo e della distanza percorsa dal veicolo stesso.
Nei casi in cui applicano un sistema comune di bolli, come il trattato sull'eurobollo, gli Stati membri avranno due anni supplementari per adattare o sopprimere tale sistema.
Gli Stati membri avranno anche la possibilità di istituire un sistema di tariffazione combinato per i veicoli pesanti o per alcuni tipi di veicoli pesanti in base ai due principi: “chi usa paga” e “chi inquina paga”.
Resta possibile agli Stati membri applicare pedaggi e diritti di utenza per le diverse categorie di veicoli indipendentemente gli uni dagli altri. L’accordo dovrà ora passare al voto della Plenaria del Parlamento europeo e all’approvazione formale in Consiglio.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!