Un chiarimento atteso da tempo dalla categoria dei trasporti quello fornito dal presidente dell’Inail Franco Bettoni nel corso della puntata di Container che andrà in onda domani, sabato, alle 13.15 su Radio24.
Nell’intervista di Massimo De Donato il presidente dell’Inail ha ribadito che gli incidenti “ricadono nella casistica di quelli avvenuti in occasione di lavoro con mezzo di trasporto coinvolto”.
“La tutela della salute e sicurezza dell’autotrasporto – ha proseguito il presidente - è un tema delicato e complesso in quanto si tratta di una categoria particolare di lavoratori che spesso sottovaluta i rischi specifici a cui sono esposti: come ad esempio l’esposizione alle vibrazioni e al rumore; la postura, la movimentazione manuale dei carichi”
Questo riapre un tema segnalato più volte dalle associazioni di categoria, ossia quello dei controlli su tutta la filiera. Infatti, in caso di incidente, è necessario che la Polizia Stradale verifichi una serie di aspetti, quali l'eventuale esercizio abusivo dell'attività di autotrasporto da parte del vettore; la violazione delle condizioni e dei limiti stabiliti nel titolo abilitativo; la corretta applicazione dei tempi di guida e riposo; il rispetto dei limiti di velocità o la corretta sistemazione del carico.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!