Con il Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale; una proroga che incide anche sulla validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, tra i quali autorizzazioni per trasporti eccezionali, patenti e CQC.
Pertanto le scadenze di documenti, attestati e certificati sono prorogati di 90 giorni oltre la cessazione dello stato di emergenza e dunque fino al 31 marzo 2022.
Il Decreto Legge ha inoltre confermato l’efficacia fino al 31 dicembre 2021 delle disposizioni contenute nel DPCM del 2 marzo 2021 che consentono, in presenza e anche a distanza, lo svolgimento dei corsi abilitanti e le prove teoriche e pratiche effettuate dagli uffici della motorizzazione civile e dalle autoscuole per il conseguimento e la revisione delle patenti di guida, delle abilitazioni professionali e di ogni ulteriore titolo richiesto per l’esercizio dell’attività di trasporto, i corsi per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori, i corsi sul buon funzionamento del tachigrafo, i corsi per il conseguimento e per il rinnovo del certificato di formazione professionale per i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose svolti dalle autoscuole e da altri enti di formazione, nonché i corsi di formazione e i corsi abilitanti o comunque autorizzati o finanziati dal Mims.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!