La Direzione Generale per la Motorizzazione ha comunicato una proroga per le certificazioni ADR, prima in una circolare del 27 luglio e dopo, attraverso un’errata corrige, in un documento del 3 agosto.
Nella circolare si chiarisce che i patentini ADR “- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 1° settembre 2021 conservano la loro validità fino al 30 settembre 2021, ai sensi dell’Accordo Multilaterale ADR M333, esclusivamente nell’ambito dei trasporti effettuati nei territori delle Parti contraenti dell'ADR che lo hanno sottoscritto. In tal caso, i documenti sono rinnovati per cinque anni a decorrere dalla data di scadenza originale se i titolari dimostrano di aver frequentato un corso
di aggiornamento ADR e hanno superato l'esame prima del 1° ottobre.
Le certificazioni, invece, “- se in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 1° settembre 2021 conservano la loro validità fino al 30 settembre 2021, ai sensi dell’Accordo Multilaterale ADR M334, esclusivamente nell’ambito dei trasporti effettuati nei territori delle Parti contraenti dell'ADR che lo hanno sottoscritto. In tal caso, i documenti sono rinnovati per cinque anni a decorrere dalla data di scadenza originale se i titolari hanno superato l'esame di cui prima del 1° ottobre 2021.”.
Ecco la tabella riepilogativa:
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!