La Germania ha adottato una legge che prevede nuovi importi dei pedaggi a partire dal 1° ottobre 2021. Una misura decisa dopo che la Corte di Giustizia Ue, con una Sentenza del 28 ottobre 2020, aveva condannato il Paese a risarcire gli utenti delle autostrade tedesche dei costi connessi ai controlli stradali da parte della Polizia inclusi, in maniera illegittima, nei costi per l’infrastruttura rilevanti per il calcolo del pedaggio. Ora, la nuova legge, stabilisce il diritto degli utenti a richiedere il rimborso del sovracosto non dovuto pagato nel periodo dal 28 ottobre 2020 fino al 30 settembre 2021.
La richiesta di rimborso potrà essere presentata non prima di ottobre ed entro la fine del 2023. Per poter ottenere il rimborso è necessario conservare le ricevute, ovvero gli estratti conto mensili dei pedaggi di Toll Collect GmbH o del fornitore EEMD, nonché i singoli registri di viaggio, dal 28 ottobre 2020 fino all'ultima fattura inclusa per il periodo fino al 30 settembre 2021. L’invio della domanda avverrà tramite una specifica applicazione che la BAG renderà disponibile sul proprio sito.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!