Un decreto in Francia introduce alcune novità sul peso e le dimensioni dei mezzi pesanti che possono circolare nel Paese.
Lo scorso 31 luglio è stato pubblicato, infatti, un testo che apporta modifiche al Codice della Strada.
Il decreto chiarisce le condizioni che consentono un peso massimo autorizzato di 42 tonnellate e 44 tonnellate per il trasporto di container o casse mobili fino a una lunghezza totale massima di 45 piedi nel trasporto intermodale (42 tonnellate se la combinazione ha un autoveicolo a due assi con un semirimorchio a tre assi; 44 tonnellate se la combinazione ha un veicolo a motore a tre assi con un semirimorchio a due o tre assi).
Per il trasporto di merci su strada, dal 1° gennaio 2022, il peso massimo autorizzato per un combinato con minimo quattro assi è di 40 tonnellate; 44 tonnellate sono consentite per il trasporto di merci su strada effettuato interamente sul territorio nazionale.
Sono introdotte anche deroghe di 1 e 2 tonnellate per i veicoli che utilizzano la tecnologia dei combustibili alternativi.
Il testo, inoltre, recepisce le disposizioni della direttiva rivista 96/53/CE che autorizza il superamento delle dimensioni massime dei veicoli e degli insiemi di veicoli in circolazione al fine di migliorarne l'aerodinamica.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!