Ultima data utile per la presentazione al MIMS delle domande per il rinnovo e la conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni bilaterali per i trasporti verso Paesi extra Ue. Il termine di scadenza è il 30 settembre.
Chi presenterà domanda dovrà utilizzare la modulistica allegata al decreto dirigenziale del 9 luglio 2013.
Per il rinnovo dell’assegnazione fissa, occorre che nel periodo tra il 1° ottobre 2020 e il 30 settembre 2021 le imprese abbiano utilizzato almeno 24 autorizzazioni - con una media di almeno due autorizzazioni al mese - con obbligo di comprovarne l’utilizzo restituendo al MIMS i relativi titoli entro il 15 ottobre 2021.
Anche per l’assegnazione fissa delle autorizzazioni ottenute durante l’anno a titolo precario è necessario fornire la stessa dimostrazione.
Inoltre, la seconda quota dell’assegnazione fissa va chiesta entro il 31 ottobre 2021, pena la perdita della garanzia di continuare a disporre delle autorizzazioni.
Ai fini dell’istruttoria delle domande successive, le imprese sono tenute a restituire tutte le autorizzazioni assegnate, comprese quelle non utilizzate, non appena scaduto il termine di validità.
Le domande per il rinnovo delle autorizzazioni multilaterali CEMT e per la partecipazione alla graduatoria 2021 vanno presentate, invece, entro il 31 ottobre 2021.
Il Ministero, inoltre, ha preannunciato il ripristino della possibilità di ottenere l’autorizzazione anche per i veicoli di categoria euro V, per cui il contingente complessivo a disposizione dell’Italia sarà di 482 autorizzazioni.
In merito al rinnovo della CEMT l’impresa, nei primi 11 mesi dell’anno, deve aver svolto almeno 11 viaggi nell’area CEMT e disporre di veicoli di categoria ecologica idonea rispetto alle autorizzazioni da rinnovare.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!