Nonostante in questo periodo sia in fase di rinnovo, l’Albo degli Autotrasportatori continua il suo lavoro a tutela della regolarità delle imprese. Un impegno che sta portando avanti da diversi anni e che è proseguito anche nel 2021. Il Comitato Centrale infatti anche quest’anno ha attivato la cooperazione applicativa con Infocamere Scrl, società informatica di gestione del Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio, che consente di procedere a interrogazioni massive in tempo reale volte a verificare lo stato di vigenza delle imprese iscritte all’Albo e, in particolare, la loro posizione nell’ambito del registro delle imprese.
Nel mese di marzo scorso sono state effettuate 100.828 interrogazioni relative ad imprese diffuse su tutto il territorio nazionale. Il risultato è stato che 2.152 imprese risultano cancellate o cessate dal Registro delle imprese. Per ognuna di queste imprese il sistema informatico ha rilasciato un attestato di cancellazione o cessazione.
Ricordiamo che la cancellazione dal Registro delle imprese comporta necessariamente anche la cancellazione dall’Albo degli Autotrasportatori e dal REN per il venir meno della soggettività/capacità del soggetto giuridico e che tale provvedimento può essere messo in atto dai competenti uffici della motorizzazione, previa pubblicazione massiva dell’avvio del procedimento di cancellazione, posto che l’intervenuta inesistenza giuridica dei destinatari renderebbe difficoltosa se non impossibile la relativa attività di notifica.
L’Albo degli Autotrasportatori provvederà quindi a pubblicare sul proprio sito la comunicazione di avvio del procedimento per le imprese interessate, comunicazione che sarà pubblicata anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e degli Uffici della Motorizzazione a cura di ogni singolo UMC.
Continua quindi il processo di cancellazione delle imprese non più in regola, che era già iniziato nel 2020 con la stessa procedura. Lo scorso anno l’interrogazione era stata fatta su circa 100mila posizioni e aveva restituito un totale di 11.760 imprese cancellate dal Registro delle imprese. Di queste, ad oggi, 5.182 imprese sono state già cancellate dai sistemi informatici sia dell’Albo sia dal REN mentre 537 sono in corso di cancellazione.
Il procedimento non è ancora concluso, invece, per quanto riguarda ulteriori 470 imprese che saranno tuttavia cancellate nei prossimi mesi. Per le restanti imprese, le difficoltà operative degli UMC, dovute alle note carenze di personale, stanno comportando alcuni differimenti nell’avvio delle procedure di cancellazione.
Roberta De Santis
Vice Presidente Comitato Centrale Albo degli Autotrasportatori
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!