La Spagna cerca di risolvere il problema dei pagamenti in ritardo dei servizi di autotrasporto imponendo sanzioni elevate, che possono arrivare a 30mila euro nei casi più gravi, ossia se il ritardo supera i 120 giorni o se il ritardo causa problemi di solvibilità all’autotrasportatore. La sanzione inizia per tutti i ritardi di pagamenti superiori a sessanta giorni, con una gradualità basata sull’importo della fattura, secondo il seguente schema:
Quando il committente ha già ricevuto una sanzione per infrazioni molto gravi subite nei dodici mesi precedenti, la multa può aumentare da 6001 a 18mila euro e se il ritardo incide in modo significativo sulla solvibilità del creditore o quando il termine di pagamento è stato superato di 120 giorni, la sanzione può raggiungere i 30mila euro.
La norma è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale spagnola il 2 ottobre, quindi è già in vigore. Secondo l’associazione degli autotrasportatori Fenadismer, in Spagna due pagamenti su tre violano questa normativa e quindi potrebbero subire le sanzioni. L’associazione ha anche creato una email per le segnalazioni dei ritardi nei pagamenti.
Fonte: Trasporto Europa
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!