Il datore di lavoro può obbligare il lavoratore a comunicare in anticipo d’eventuale mancanza del green pass. La norma, che ha soprattutto lo scopo di consentire alle imprese la tempestiva programmazione del lavoro a seguito dell’entrata in vigore dell’obbligo del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro, è stata inserita nel cosiddetto Decreto Legge “Capienze”, approvato dal Consiglio dei ministri il 7 ottobre.
L’art. 3 del nuovo Decreto stabilisce che in caso di richiesta da parte del datore di lavoro derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l’efficace programmazione del lavoro i lavoratori sono tenuti a comunicare al datore di lavoro – con il preavviso necessario soddisfare tali esigenze organizzative – di non essere in possesso della certificazione verde Covid-19. L’entità dell’anticipo non è ancora nota anche se, nel pubblico impiego, sembrerebbe essere stata fissata in 48 h.
L’efficacia della norma per ora è prevista a partire da venerdì 15 ottobre e fino alla fine dell’anno.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!