Il governo austriaco ha apportato una serie di modifiche a 3 diversi provvedimenti di divieto di transito dei veicoli di oltre 7,5 tonnellate per il trasporto di merci in Tirolo sull’autostrada A/12. Si tratta di:
A renderlo noto è Anita, che in una circolare specifica che le modifiche riguardano in particolare le deroghe per gli autocarri Euro V ed Euro VI con viaggi in ambito locale in Tirolo – nella zona nucleo «Kernzone» o nella zona estesa «Erweiterte Zone» – nei quali il carico/scarico deve riguardare la maggior parte delle merci trasportate, e non più l’intero carico.
In questo senso, le modifiche apportate chiariscono meglio la portata delle deroghe e potrebbero rendere più facile per i vettori non residenti l’utilizzo delle stesse, laddove ne ricorrano le nuove condizioni. Ricordiamo che su tali aspetti, le associazioni dell’autotrasporto italiano (tra cui proprio Anita) hanno sempre sostenuto che vi fosse una discriminazione tra vettori ed un vantaggio sul mercato per i vettori tirolesi, i quali avrebbero potuto agevolmente aggirare il divieto e proseguire il viaggio. Riassumiamo di seguito le modifiche introdotte ai vari divieti di circolazione in Tirolo.
Divieto settoriale
Il regolamento n.133/2020, che ha modificato il regolamento n.44/2016, prevede una deroga
per i trasporti effettuati con veicoli Euro V e Euro VI (dal 1° gennaio 2023 soltanto i veicoli
Euro VI con emissioni NOx non superiori a 0,4g/kWh) che abbiano il carico/scarico:
Viene ora precisato che almeno la maggior parte del carico debba essere caricata o/e
scaricata in tali zone (a seconda che si tratti della Kernzone o della Erweiterte zone).
Divieti di circolazione per classe Euro
Il divieto per classe Euro riguarda i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a
7,5 t. di classe Euro 0/I/II/III/IV/V/EEV nel tratto Kufstein-Zirl A/12, mentre il transito è
consentito ai veicoli Euro VI, a quelli ad alimentazione elettrica, a idrogeno, Cng-Gnl a
condizione che il grado di inquinamento del motore sia certificata tramite l’apposita
Abgasplakette (il contrassegno ecologico austriaco) posizionata sul parabrezza del veicolo e del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza (normativa IG-L Immissionschutzgesetz-Luft).
Da tale divieto sono esentati fino al 31 dicembre 2022 gli autocarri isolati/autotreni/autoarticolati Euro V, purché almeno la maggior parte del carico venga
caricata o scaricata nella Kernzone che comprende una serie di distretti tirolesi quali
Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz; nonché gli stessi veicoli di cui sopra, purché la maggior
parte del carico venga caricata e scaricata (quindi, un trasporto tra due località comprese
nella Erweiterte Zone) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost
Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo. Ricordiamo
che è obbligatoria la Abgasplakette per poter circolare con i suddetti veicoli.
Divieto notturno
L’ordinanza n. 64/2010 con la quale è stato emanato il divieto di circolazione notturna per i
mezzi pesanti sull’Autostrada A/12 Inntal – modificata da ultimo dall’ordinanza n. 121/2020 –
consente i trasporti con veicoli di classe Euro VI (emissioni di NOx non superiori a 0,4 g/kWh)
dotati di Abgasplakette, in quanto rientrano nella deroga a tal divieto, a condizione che:
Fonte: Uomini e Trasporti
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!