Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 novembre 2021 del Decreto Legislativo n. 153 del 5 novembre è stata recepita in Italia la direttiva europea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, allo scopo di agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi nell’Ue.
Obiettivo della direttiva è anche quello di permettere ai fornitori del servizio europeo di telepedaggio (S.E.T.) di accedere al mercato in maniera più semplice e non discriminatoria.
Tra i vari articoli, occorre segnalare l’art 3, che individua le specifiche (tra cui il posizionamento satelittare compatibile con i sistemi Galileo ed EGNOS) di cui devono essere forniti i nuovi sistemi di telepedaggio stradale per il pagamento elettronico.
Viene inoltre stabilito che tutti i dispositivi di telepedaggio esistenti che utilizzano altre tecnologie, devono conformarsi alle nuove specifiche tecniche prevedendo l’uso di apparecchiature interoperabili e in grado di comunicare con i sistemi di telepedaggio stradale in uso.
L’art. 21 riguarda invece la procedura per lo scambio di informazioni fra Stati membri dell’Ue, al fine di consentire l’identificazione del veicolo e del relativo proprietario o intestatario rispetto al quale è stato accertato il mancato pagamento del pedaggio autostradale.
Si prevede che lo scambio dei dati tra Stati avvenga tramite i rispettivi punti di contatto nazionali (per l’Italia, l’individuazione della D.G competente avverrà con decreto del Mims), e che la facoltà di effettuare ricerche automatizzate è espressamente prevista per i dati relativi ai veicoli e per quelli dei proprietari o intestatari. I dati come sopra ottenuti saranno utilizzati esclusivamente per stabilire la responsabilità personale del mancato pagamento del pedaggio.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!