Rifinanziamento per la Nuova Sabatini e proroga della disciplina straordinaria del Fondo di Garanzia per le Pmi.
Sono due delle misure che interessano anche il settore dell’autotrasporto contenute nella Legge di Bilancio 2022 per la quale è atteso oggi il voto finale della Camera.
La Manovra prevede il rifinanzimento di 900 milioni di euro per la Nuova Sabatini, che persegue l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle Pmi, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo.
Nel dettaglio è prevista una spesa di 240 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, 120 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026 e 60 milioni di euro per l'anno 2027.
Per quanto riguarda invece il Fondo di Garanzia viene prevista la proroga fino al 30 giugno 2022 della disciplina straordinaria prevedendo però che, a partire dal 1° aprile 2022, le garanzie saranno concesse previo pagamento di una commissione da versare al Fondo. Viene inoltre disposto che, dal 1° gennaio 2022, la copertura del Fondo sui finanziamenti fino a 30 mila euro passa dal 90 all’80%.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!