Sulla Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili del 18 novembre 2021 “Incentivi per automezzi ad elevata sostenibilità” che istituisce, per il periodo 2021-2026, il fondo a sostegno degli investimenti per i veicoli commerciali ad alimentazione alternativa pari o superiori a 3,5 Ton in conto terzi ad Elevata Sostenibilità.
Il Fondo prevede 50 milioni di euro di incentivi destinati alle imprese di autotrasporto che effettuano investimenti per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare. Il Decreto entra in vigore il giorno stesso della pubblicazione in Gazzetta.
Si tratta del secondo Decreto che prevede incentivi per il rinnovo del parco veicolare. Il primo, sempre di 50 milioni di euro, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre.
Le modalità per le domande ed i dettagli procedurali saranno stabiliti con successivo decreto direttoriale, a cura della nuova Direzione Sicurezza e Autotrasporto del Mims.
Ricordiamo anche il decreto riserva incentivi per l’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG) che vanno da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!