La Legge di Bilancio 2022 ha stabilito la proroga sino al 31 dicembre 2022 dell'Ape sociale, che ricordiamo è un assegno di accompagnamento alla pensione di vecchiaia per alcuni lavori più gravosi, tra i quali rientrano anche i conducenti di mezzi pesanti e camion.
Ora l’Inps ha reso noto che sono state riaperte le domande per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’indennità.
Possono presentare domanda coloro che, nel corso dell'anno, maturino tutti i requisiti e le condizioni previste dalle norme istitutive, ovvero: 63 anni di età, il possesso di almeno 36 anni di anzianità contributiva e l'aver svolto la professione suddetta da almeno 7 anni negli ultimi 10 (ovvero almeno 6 anni negli ultimi 7).
Possono, inoltre, presentare domanda anche coloro che hanno perfezionato i requisiti prima del permanere degli stessi, e che non hanno provveduto ad avanzare la relativa domanda.
Sul sito Inps sono anche disponibili i modelli per le attestazione che datori di lavoro sono tenuti a rilasciare per la fruizione dell'APE sociale nella sezione "Moduli" "Prestazioni e servizi”.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!