La Spagna ha approvato un Decreto reale che prevede, oltre al recepimento delle direttive del Pacchetto mobilità, anche importanti modifiche al trasporto merci.
Tra le misure approvate vi è innanzitutto il divieto di carico e scarico, per quanto riguarda i veicoli con peso massimo superiore a 7,5 tonnellate, da parte dell'autista. Sono tuttavia previste delle esenzioni per alcune tipologie di merci come cisterne, bisarche, carichi frazionati ai punti di vendita. Per questi casi è previsto un supplemento di remunerazione, che dovrà apparire in fattura. La norma entrerà in vigore entro sei mesi per permettere alle imprese di formare il personale.
E’ stato inoltre deciso che il tempo di attesa per il carico e scarico del veicolo può essere di un’ora al massimo. Le sanzioni verranno definite con una apposita norma.
Infine è stata prevista la revisione delle tariffe di trasporto - che saranno definite dal Ministero dei Trasporti - a seguito della variazione del prezzo del combustibile. La norma vale anche per i contratti verbali che rappresentano circa l'80% dei contratti di trasporto.
Intanto in Francia è stata introdotta una tariffazione autostradale legata alla percorrenza, numero degli assi e classe dei veicoli. La norma vale solo per i veicoli di trasporto merci di peso superiore a 3,5 tonnellate.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!