La Motorizzazione ha diramato una circolare precisando che la Carta di Qualificazione del Conducente conseguita in un Paese extra-comunitario non si può convertire in modo automatico senza accordi bilaterali.
Come è noto, le regole dell'Unione Europea impongono il riconoscimento automatico della Carta di Qualificazione del Conducente conseguita in qualsiasi Paese della Comunità, in uno dello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, ma lo stesso non vale per una Cqc conseguita fuori da questi territori.
Lo ha precisato la Motorizzazione Civile trattando il caso di una Carta di Qualificazione conseguita in Ucraina, Stato che è extracomunitario ed fuori dallo SEE e che quindi non beneficia del riconoscimento.
L'organo ministeriale ha precisato che se non esiste uno specifico accordo di reciprocità non si può accogliere la domanda di conversione.
Per esempio, la Cqc svizzera è riconosciuta proprio grazie a un accordo.
Fonte: www.trasportoeuropa.it
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!