Il 1° aprile scorso si è tenuta la riunione della Conferenza intergovernativa delle Alpi Meridionali, alla presenza delle due delegazioni francese e italiana, che si è concentrata in particolare sui lavori nella galleria stradale Col di Tenda, sulla riabilitazione della linea ferroviaria Coni-Ventimiglia e sui lavori alla stazione di Ventimiglia.
Per quanto riguarda il primo punto, il dibattito si è incentrato sui lavori della galleria di Tenda, sia per quanto riguarda i primi lavori di messa in sicurezza mediante il raddoppio della galleria, sia per il ripristino degli accessi alla galleria, in particolare l'accesso sul versante francese, distrutto dalla tempesta Alex. E’ stato presentato lo stato di avanzamento degli studi in corso, consentendo lla commissione di misurare la qualità del lavoro tecnico svolto dall'Anas in collaborazione con i tecnici francesi. E’ stata validata la scelta della variante proposta dalla commissione tecnica, nota come variante n. 5, e il programma di realizzazione delle strutture da ricostruire o ripristinare. Questa variante, frutto del lavoro tra le delegazioni, porta a una soluzione ottimizzata che risponde alle molteplici sfide del progetto: tenere conto dei rischi naturali legati all'instabilità dei versanti e del doppio rischio idraulico della Roya e del Ca, la sicurezza degli utenti sia per quanto riguarda la galleria che la geometria del tracciato ed infine la sicurezza delle soluzioni tecniche adottate.
L'attuazione esecutiva di tale soluzione richiede ancora un approfondimento tecnico ma non impedirà il prosieguo dei lavori e consentirà l’avvio della perforazione delle gallerie anche sul fronte francese.
Per quanto riguarda invece la linea Coni-Ventimiglia, la Conferenza ha elogiato i lavori di ripristino delle strutture distrutte dalla tempesta Alex e ha sottolineato l'ottima collaborazione tra SNCF Réseau e RFI che ha consentito di ripristinare il 21 dicembre 2021 il traffico ferroviario tra Breil e il confine meridionale con l'Italia presso l'argine di Cottalorda.
I lavori eseguiti da SNCF Réseau sulla tratta Breil-Tenda hanno consentito di eliminare i rallentamenti a 10 km/h istituiti nella galleria del Paganin e in corrispondenza del muro ad arcate di Fontan e del rilevato di Branego.
La CIG ha sottolineato l'importanza di proseguire il lavoro intrapreso su questa linea, strategica ed essenziale per i territori serviti, cercando di rigenerare l’infrastruttura per rendere la linea sostenibile, e di riflettere sull’obiettivo di un suo utilizzo per la mobilità pendolare, turistica ed eventualmente di natura economica (trasporto merci).
Infine, la CIG è stata informata delle analisi sulle soluzioni tecniche studiate per la modifica dell’alimentazione elettrica della stazione di Ventimiglia. Tali analisi consentiranno l'avvio dei lavori previsti senza penalizzare le imprese ferroviarie.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!