La Commissione europea ha adottato due regolamenti di attuazione nell’ambito del Primo Pacchetto Mobilità per rendere più mirati e coerenti i controlli sul rispetto delle norme.
La prima iniziativa aggiorna la classificazione delle infrazioni gravi che possono portare alla perdita dell'onorabilità di un trasportatore su strada (modifica il regolamento 2016/403 della Commissione).
Il nuovo strumento aggiunge nuovi tipi di infrazione derivanti dall'adozione del Primo pacchetto mobilità e mira a garantire che gli Stati membri valutino in modo armonizzato le infrazioni da parte degli operatori del trasporto su strada.
All'elenco delle infrazioni che possono comportare la perdita dell'onorabilità sono state aggiunte gravi violazioni delle leggi in materia di obblighi contrattuali, cabotaggio e distacco dei lavoratori nel trasporto su strada. La buona reputazione è uno dei quattro requisiti chiave che i trasportatori dell'UE devono soddisfare per operare all'interno dell'Unione europea.
La seconda iniziativa stabilisce una formula comune per calcolare la classificazione del rischio delle imprese di trasporto su strada.
La valutazione del rischio è calcolata in base al numero e alla gravità delle infrazioni alle norme comunitarie in materia di trasporto su strada commesse dagli operatori del settore e dai loro conducenti. Una formula comune di calcolo del rischio garantirà la parità di trattamento degli operatori nei controlli di conformità e consentirà la comparabilità dei punteggi di rischio. Il prossimo passo sarà fornire agli ispettori stradali l'accesso a questi dati sui punteggi di rischio.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!