Sono in arrivo 500 milioni di euro per la logistica agroalimentare.
Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, ha firmato infatti il decreto che istituisce lo strumento dei Contratti per la logistica agroalimentare, a cui sono destinati 500 milioni di euro, appunto, per sostenere gli investimenti delle imprese. Una misura prevista nel PNRR.
In linea con quanto previsto dal piano, il 40% delle risorse sarà riservato al finanziamento di progetti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Si mira così a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, migliorandone l’innovazione, riducendone l’impatto ambientale e rafforzandone anche la competitività.
Più nel dettaglio, i fondi sono destinati a potenziare la capacità di stoccaggio e trasformazione delle materie prime; rafforzare la digitalizzazione nella logistica anche ai fini della tracciabilità dei prodotti; ridurre lo spreco alimentare.
Il provvedimento sarà ora oggetto di notifica presso la Commissione europea per ottenere, come di consueto, l’autorizzazione del regime aiuti di stato. Solo successivamente saranno emanati i bandi.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!