Per garantire la sicurezza delle persone nei pressi dei veicoli medi e pesanti in retromarcia sono utilizzati sistemi di segnalazione sonora.
Nei giorni scorsi, il Forum mondiale per l'armonizzazione dei regolamenti sui veicoli dell’Unece ha adottato un nuovo regolamento delle Nazioni Unite relativo all'avviso acustico di retromarcia, per rendere il più possibile omogenei questi segnali.
La bozza - preparata da un gruppo di esperti, rappresentanti dei vari governi e del mondo dell'industria - prevede disposizioni per i tradizionali segnalatori di retromarcia a volume fisso e per i dispositivi regolabili che selezionano automaticamente un volume adeguato in funzione del rumore ambientale.
L’obiettivo è di garantire la sicurezza, con un suono di avvertimento sufficientemente riconoscibile, evitando però rumori inappropriati per l'ambiente e le persone.
Se lo stesso livello di sicurezza può essere assicurato mediante altri dispositivi, come i sistemi di monitoraggio con telecamere di retromarcia installati sul veicolo e attivi, ad esempio, il suono di avviso di retromarcia potrà interrompersi temporaneamente, al fine di evitare disturbi sonori.
Il regolamento dovrebbe entrare in vigore nel gennaio del prossimo anno.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!