A poco meno di due settimane dalla conclusione della seconda campagna di controlli mirati sui mezzi pesanti, Truck and Bus, coordinata dal network europeo delle polizie stradali Roadpol, la Polstrada ha reso noto i risultati in Italia.
Dal 13 al 19 giugno, sulle nostre strade sono state effettuate verifiche su 6.388 mezzi pesanti e 525 autobus, contestando 4.190 violazioni. Le violazioni possono essere molteplici per lo stesso mezzo.
Fra le infrazioni, 333 sono per il superamento dei limiti di velocità, 21 per guida sotto l'effetto di alcol, 1 per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, 215 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 715 relative al cronotachigrafo, 548 relative alle inefficienze tecniche e al carico, 558 relative ai documenti del veicolo e di trasporto, 47 relative al trasporto di merci pericolose, 5 relative al trasporto dei rifiuti e 1.747 per altre infrazioni. In tutto, sono state ritirate 245 patenti e decurtati 7596 punti patente.
I poliziotti, inoltre, hanno tratto in arresto 1 cittadino straniero trovato in possesso di 22 kg di hashish e 2 cittadini stranieri che avevano appena trafugato 300 litri di gasolio.
Nel mese di luglio si svolgerà un’altra settimana di controlli per Truck and Bus.
Fonte: Rivista TIR
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!