Sarà un’estate di divieti in Tirolo. Il Dipartimento della Circolazione della Questura del Tirolo ha infatti fornito indicazioni in merito all’entrata in vigore, dal 2 luglio, dei divieti di circolazione per autocarri ed autoarticolati con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate durante il periodo estivo.
I divieti in questione, validi dalle 7:00 alle 15:00 nelle giornate di sabato dei mesi di luglio e agosto, ricordiamo, riguardano i mezzi in transito da e verso l’Italia e la Germania.
Netta la posizione di Anita che critica la disparità tra i veicoli appena citati e i traffici con destinazione/origine in Tirolo oltre che i veicoli guidati da cittadini austriaci o di imprese di autotrasporto con sede in Austria per cui non sono previste restrizioni: “Non possiamo continuare a tollerare e accettare passivamente una discriminazione di questo tipo” – ha dichiarato il presidente Thomas Baumgartner - “che impedisce la leale competizione tra imprese nel mercato europeo e limita le esportazioni dell’Italia, con ingenti danni per l’intera economia nazionale”.Anita ha dunque deciso di inviare una lettera al Governo affinché prenda una posizione di condanna decisa ed immediata nei confronti delle disparità con i vettori austriaci.
A commentare la questione anche Confartigianato Trasporti che, in una nota sul sito, riporta: "Confartigianato Trasporti ritiene questa disparità assolutamente discriminatoria, contro tutti i principi istitutivi della comunità europea e lesiva della dignità degli operatori italiani. È necessario che il Governo assuma una posizione drastica nei confronti dell’Austria a tutela dell’autotrasporto italiano".
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!