Meno burocrazia, tempi inferiori di stazionamento delle merci, meno sprechi: è questo l’obiettivo per cui si è insediato oggi il Comitato di coordinamento e monitoraggio permanente dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli (S.U.Do.Co), il servizio pensato per coordinare i controlli delle merci, limitare i tempi di stazionamento in entrata o in uscita nel territorio nazionale, fornire un punto unico di accesso agli operatori per la gestione dei documenti a supporto delle operazioni doganali e per il loro tracciamento.
Il Comitato è stato presentato nella sede dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli a Roma.
Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli consentirà di adeguare il sistema italiano alle raccomandazioni emanate a livello internazionale applicando il principio del “once only” che prevede che la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori debba avvenire una sola volta, attraverso un’unica interfaccia.
In questo modo gli addetti ai lavori potranno monitorare l’intero processo dell’operazione doganale, dall’entrata e uscita delle merci dal territorio nazionale alla tracciabilità dello stato di avanzamento dei controlli, passando per la verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti. Sarà perciò possibile concentrare in un unico strumento le attività istruttorie - anche di competenza di amministrazioni diverse.
Il sistema contribuirà a ridurre le lungaggini burocratiche, azzerare gli sprechi e accompagnare la Dogana in un percorso di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.
Fonte: RivistaTIR
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!