È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili il nuovo Documento Strategico della Mobilità Stradale, con la pianificazione degli interventi dal 2022 al 2026.
Il documento, di 99 pagine, si articola in tre parti e descrive lo scenario per lo sviluppo delle infrastrutture stradali in un’ottica di programmazione di medio – lungo periodo, evidenziando gli obiettivi di estensione e riqualificazione della rete e definendo anche programmi prioritari.
Nella prima parte vengono specificati gli obiettivi strategici alla luce delle esigenze di mobilità di persone e merci; nella seconda è descritto lo stato di attuazione del contratto di programma ANAS 2016 – 2020 e la finalizzazione delle risorse dell’anno 2021; nella terza sono indicati la metodologia di valutazione degli investimenti in campo stradale e il sistema di premialità e penalità per le imprese.
Più nel dettaglio, il testo illustra la dinamica della domanda di mobilità e le misure per l’adeguamento del livello del servizio stradale e delle attività manutentive, oltre a individuare i criteri di valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli interventi.
Il Documento Strategico della Mobilità Stradale è stato realizzato analogamente a quello predisposto per il settore ferroviario; i due testi definiscono azioni coordinate per realizzare un sistema sostenibile e interconnesso sia per i passeggeri e sia per le merci.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!