Si è aperta puntuale, alle 15.00 del 12 settembre, la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Entrate per richiedere il credito d’imposta del 28% sugli acquisti di gasolio del I° trimestre.
La piattaforma sarà operativa per un periodo di 30 giorni durante i quali gli autotrasportatori in conto terzi che utilizzano veicoli pari o superiori a 7,5 tonnellate con motore Euro 5 o Euro 6 potranno usufruire del credito di imposta di circa 500 milioni di euro.
Già durante la prima giornata gli accessi sono stati oltre 30mila e questo ha comportato delle fisiologiche difficoltà di ingresso al sito, dovute soprattutto a disservizi informatici legati all’accesso e all’autorizzazione sia attraverso SPID che Carta Nazionale dei Servizi CNS.
Tuttavia gran parte delle imprese è riuscita a presentare le domande. Una volta entrati la procedura prevista per il caricamento delle istanze è semplice e la piattaforma è intuitiva e di facile utilizzo. Lo scoglio principale è l’accesso alla piattaforma che viene inibito alle imprese, seppur in possesso dei requisiti, a cui vengono restituiti messaggi di errore e subito dopo negata l’autorizzazione a completare l’operazione.
Intanto l’Agenzia delle Dogane e il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili hanno disponibili ulteriori domande/risposte sull'argomento a seguito di ulteriori quesiti pervenuti, che possono essere consultate qui.
Fonte: Rivista Tir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!