Il 26 ottobre si è tenuto un nuovo incontro tra l’Agenzia delle Dogane, il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e le associazioni di categoria dell’autotrasporto per verificare lo stato dell’arte delle istanze presentate sulla piattaforma predisposta da ADM per il caricamento delle domande per il credito d’imposta del 28% sugli acquisti di gasolio del I° trimestre.
La riunione è stata l’occasione per analizzare le cause di errore ancora permanenti nei file e concordare i passaggi successivi per tutte le istanze che hanno superato il controllo sul file Fatture (quello sul file Targhe non è bloccante, come avevamo già anticipato qui) e che saranno quindi inviate al Mims a partire da lunedì 3 ottobre.
Di seguito l’elenco dei possibili motivi di scarto dei file csv. e, quindi, le cause di errore che si presentano a seguito dei controlli sui file Fatture delle istanze con "controlli correttamente eseguiti":
per il file fatture.csv
Identificativo_SDI_fattura
Tipo_fattura
Importo_fattura
Importo_a_rimborso
per il file targhe.csv
Identificativo_SDI_fattura f. Targa
Contratto_di_noleggio
Codice_paese_automezzo
Importo del campo “Importo_a_rimborso” maggiore dell’importo del campo “Importo_fattura”, anche in una sola riga
carattere “.” utilizzato come separatore delle migliaia nei campi “Importo”
carattere “.” utilizzato come separatore dei decimali nei campi “Importo”
presenza di più di due cifre decimali nei campi “Importo”
più di un “;” come separatore di campopresenza di un separatore di campo diverso dal “;”
presenza di un “;” a fine riga (ovvero presenza di un campo vuoto a fine riga)
presenza di spazi nei campi (ad eccezione di “NO CARB”)
presenza di caratteri diversi da lettere e numeri nel campo Targa (sono accettati anche caratteri minuscoli)
lunghezza maggiore di 10 caratteri del campo Targa
presenza nel campo Identificativo_SDI_fattura di caratteri diversi da: lettere, numeri, “/” e “-” (ad esempio il “.” è causa di errore, net-123.854.245/2022)
lunghezza maggiore di 50 caratteri dei dati nel campo Identificativo_SDI_fattura
presenza nel campo “Contratto_di_noleggio” di valori diversi da “SI”, “NO” (sono accettati anche caratteri minuscoli)
presenza nel campo “Tipo_fattura” di valori diversi da “CARB”, “NO CARB”, “NOCARB” (sono accettati anche caratteri minuscoli)
presenza di caratteri diversi da lettere e numeri nel campo Codice_paese_automezzo (sono accettati anche caratteri minuscoli)
lunghezza maggiore di 3 caratteri dei dati nel campo Codice_paese_automezzo
presenza di campi valorizzati con “...” (alcuni file contengono la riga “...; ...; ...; ...” presente nei file di esempio)
presenza di caratteri speciali negli identificativi dei campi e nei campi stessi; per verificarne la presenza è sufficiente aprire il file .csv con un editor di testo (ad esempio Blocco note) e controllare che abbia la codifica standard ANSI.
ADM invierà il 3 ottobre 2022 al Mims, per le successive fasi di lavorazione, le istanze pervenute entro il 23 settembre 2022 che hanno superato positivamente il controllo sul file Fatture e a seguire le pratiche presentate successivamente (ad esempio, il 4 ottobre 2022 quelle presentate il 24 settembre 2022).
Si ricorda che le istanze con errori potranno essere cancellate e ripresentata fino a quando il portale rimarrà disponibile (19 ottobre 2022).
Fonte: Rivistatir
CO.S.A.R ( Consorzio Servizi Autotrasportatori Riuniti) è una società italiana con sede a Torino specializzata nei servizi per le aziende di autotrasporto.
Compila il form per avere qualsiasi tipo di informazione o conoscere servizi e prodotti utili per la tua azienda.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile!